Tutti i dati che l’ERV riceve da voi vengono trattati e, nello specifico, raccolti, memorizzati, utilizzati, messi a disposizione o cancellati in modo confidenziale e in base alla vigente legislazione in materia di protezione dei dati. Per «dati riferiti alla persona» ovvero «dati personali» (di seguito «dati personali» o semplicemente «dati»), si intendono tutte le informazioni inerenti a una persona fisica identificata o identificabile (di seguito «persona interessata»), come ad es. nome, indirizzo e-mail, numero di telefono ecc.
Lʼinformativa è valevole per il trattamento di dati personali da parte dell’ERV nell’ambito della fornitura dei suoi servizi e/o siti web ed eventuali applicazioni informatiche ad essi collegati. A tal riguardo vanno menzionati in particolare anche i seguenti siti Internet e il relativo contenuto:
• www.erv.ch
• www.wau-miau.ch
Questi siti web possono contenere link a siti web di altre aziende fornitrici (ad es. nell’ambito dei cosiddetti plugin social) ai quali la presente informativa sulla protezione dei dati e, quindi, la protezione dei dati garantita dall’ERV, non è estesa.
Il trattamento dei vostri dati personali è indispensabile per potervi fornire un servizio di consulenza assicurativa personalizzata. Non è possibile provvedere alla stipula e all’esecuzione di un contratto d’assicurazione senza procedere al trattamento dei vostri dati.
I vostri dati vengono utilizzati sempre ed esclusivamente allo scopo che vi è stato indicato al momento in cui sono stati raccolti, per il quale avete dato il vostro consenso e che risulta evidente dalle circostanze o è previsto dalla legge.
L’ERV tratta i dati personali in particolare nella misura necessaria per l’esecuzione di processi aziendali, quali l’acquisizione, l’assistenza in merito all’elaborazione della proposta, l’analisi del rischio concernente le proposte, la protezione da frodi assicurative, la gestione delle relazioni con la clientela, la fornitura di servizi, l’erogazione di servizi di consulenza e d’assistenza, l’elaborazione di offerte e contratti, la gestione dei sinistri e delle prestazioni, la fatturazione, le attività necessarie per fornire risposte a domande e richieste, nonché la valutazione, l’ottimizzazione e lo sviluppo di nuovi prodotti, servizi e prestazioni. A tal proposito, l’ERV tratta i vostri dati personali anche per scopi pubblicitari, come i sondaggi per testare il grado di soddisfazione della clientela, la comunicazione con la clientela in generale e l’adeguamento personalizzato di offerte dell’ERV nonché per la creazione di profili cliente.
La profilazione è un tipo di trattamento automatizzato dei dati personali, volto ad analizzare determinati aspetti personali come situazione economica, stato di salute, interessi, affidabilità, comportamento o trasloco in un altro comune.
Questa procedura consente all’ERV di suddividere la clientela in categorie distinte, in base alle quali è poi possibile inviare messaggi pubblicitari e offerte ottimizzate che tengono conto delle esigenze individuali della clientela. Utilizzando procedure ad hoc per l’analisi dei dati, l’ERV acquisisce inoltre informazioni statistiche.
L’ERV vi informerà se, a causa del trattamento completamente automatizzato dei dati personali (come le informazioni da voi fornite al momento della compilazione della richiesta), dovessero essere prese delle decisioni che possono comportare per voi delle conseguenze giuridiche. In questo caso avrete la possibilità di contattare l’ERV in modo che tali decisioni siano riesaminate.
Esempi di tali decisioni sono, a titolo esemplificativo, la stipula o la disdetta di un contratto, possibili esclusioni del rischio o l’ammontare del premio assicurativo da pagare. Sulla base delle vostre indicazioni in merito a un caso d’assicurazione, l’ERV può, ad es., decidere anche in modo completamente automatizzato del proprio obbligo di prestazione. Le decisioni completamente automatizzate si basano sulle regole di ponderazione delle informazioni prestabilite dall’ERV.
I dati personali trattati dall’ERV comprendono i dati comunicati dalla persona stipulante e dati di dominio pubblico. I dati sono suddivisi nelle seguenti categorie:
- dati della clientela (nome e cognome, indirizzo, data di nascita, sesso, nazionalità, dati riguardanti la solvibilità ecc.)
- dati derivanti da proposte, inclusi i relativi questionari supplementari (come i dati della persona proponente riguardanti il rischio assicurato, le risposte alle domande, perizie, dati della precedente compagnia di assicurazioni in merito all’andamento dei sinistri finora registrati)
- dati contrattuali (come durata contrattuale, rischi assicurati, prestazioni, dati derivanti da contratti esistenti)
- dati relativi al recupero crediti (come la data e l’ammontare dei premi versati, gli arretrati, i solleciti, i crediti, le coordinate di pagamento)
- tutti i dati relativi a un eventuale sinistro (come notifiche di sinistro, rapporti d’accertamento, ricevute, dati riguardanti persone terze danneggiate).
Per consentire una gestione ottimale dei processi aziendali sopracitati, garantire la correttezza dei dati, ottimizzare la soddisfazione dei requisiti aziendali e/o delle esigenze della clientela nonché individuare o impedire una frode assicurativa, possono essere raccolti da parte di soggetti terzi dati su clienti potenziali o esistenti.
I vostri dati personali possono essere inoltrati a soggetti terzi (le cosiddette «persone addette al trattamento dei dati») per gli scopi summenzionati e/o a garanzia del rispetto delle disposizioni di legge e regolamentari. L’ERV può anche decidere di esternalizzare in parte o del tutto i suoi settori d’attività, singole fasi produttive degli stessi e/o servizi (ad es. gestione delle prestazioni, informatica, amministrazione dei contratti, sviluppo di prodotti) trasferendoli a soggetti terzi in Svizzera e all’estero. La procedura di outsourcing riguarda anche il trattamento di dati personali. A tal proposito l’ERV conferisce la massima importanza alla protezione dei vostri dati da accessi non autorizzati, perdita o abuso.
Se necessario, l’ERV o le persone addette al trattamento dei dati possono consultarsi, previa vostra autorizzazione, con soggetti terzi a seconda della copertura assicurativa da verificare (ad es. con il vostro medico o terapeuta o l’ospedale, con l’assicuratore/trice precedente). Allo scopo di verificare le coperture assicurative e con il vostro consenso, queste persone sono espressamente dispensate dal loro obbligo di mantenere il segreto professionale nei confronti dell’ERV e delle persone addette al trattamento dei dati.
L’inoltro dei vostri dati personali alle persone addette al trattamento dei dati all’estero è consentito solo nel caso in cui queste ultime siano tenute a osservare una legge appropriata sulla protezione dei dati. Se i dati vengono trasmessi in un Paese privo di un sistema adeguato di protezione dei dati, l’ERV ne garantisce opportunamente la tutela mediante sufficienti garanzie contrattuali o ricorrendo all’eccezione del consenso, dell’esecuzione del contratto o dell’accertamento, dell’esercizio e dell’applicazione dei diritti legali. Le garanzie contrattuali si basano sulle clausole standard relative alla protezione dei dati approvate da un’autorità di sorveglianza.
Si può procedere a un inoltro dei dati anche allo scopo di individuare o impedire una frode assicurativa, in particolare alla compagnia assicurativa in Svizzera e all’estero nonché alle autorità giudiziarie.
Utilizziamo strumenti trasversali ai siti web per presentarvi informazioni personalizzate a scopo di marketing, anche al di fuori del nostro sito web. Tali strumenti consentono annunci online personalizzati e più ampie possibilità di analisi e valutazione del gruppo target e del comportamento dell’utenza. I dati possono essere trasmessi anche a Stati terzi al di fuori dello Spazio economico europeo, privi di un adeguato livello di protezione dei dati (in particolare gli Stati Uniti). A tal proposito, le autorità hanno la possibilità di accedere ai dati senza che venga avanzato alcun ricorso.
In riferimento a specifici generi di affari o trattamenti di dati, l’ERV informa separatamente, nelle informative particolari sulla protezione dei dati, sui titolari del trattamento, sulla raccolta e sul trattamento di dati personali, sulle categorie di dati, sulle finalità, sulla durata della conservazione, sull’inoltro e sulla sicurezza dei dati, sui diritti delle persone interessate e sulle modifiche.
Documenti:
L’ERV procederà al trattamento dei dati personali fino al momento in cui lo riterrà necessario per l’adempimento degli scopi summenzionati. In linea di principio i vostri dati saranno cancellati non appena la loro conservazione non sarà più necessaria per l’adempimento dei suddetti scopi. L’ERV salva i vostri dati conformemente alle disposizioni legali relative alla loro conservazione. L’ERV conserva inoltre i vostri dati per il periodo in cui è possibile far valere i diritti nei confronti delle aziende dell’ERV.
La persona stipulante o avente diritto deve mettere a disposizione i dati necessari alla valutazione del rischio, all’esecuzione del contratto e alla liquidazione del sinistro. Se non adempie a tale obbligo, l’ERV può rifiutarsi, interamente o in parte, di stipulare il contratto o di versare la prestazione prevista in caso di sinistro.
Nell’ambito del trattamento dei dati personali l’ERV adotta i necessari provvedimenti tecnici e di carattere organizzativo al fine di impedire accessi non autorizzati e altre forme di trattamento illecite. Tali misure sono conformi agli standard internazionali applicati in questo campo e vengono regolarmente controllate e, se necessario, adattate.
Vi ricordiamo che, di norma, le informazioni trasmesse via e-mail non vengono cifrate. I dati, quindi potrebbero andare persi o essere intercettati e/o manipolati da soggetti terzi. L’ERV adotta misure di sicurezza adeguate a livello tecnico e organizzativo per impedire che ciò avvenga all’interno del proprio sistema. Il dispositivo da cui accedete (PC, smartphone, ecc.), però, si trova all’esterno dell’area di sicurezza controllata dall’ERV. Spetta a voi, quindi, in quanto utenti di internet, informarvi sulle precauzioni da adottare per garantire la sicurezza e prendere misure adeguate (ad es. protezione antivirus aggiornata ecc.).
In riferimento a specifici generi di affari o trattamenti di dati, l’ERV informa separatamente, nelle informative particolari sulla protezione dei dati, sui titolari del trattamento, sulla raccolta e sul trattamento di dati personali, sulle categorie di dati, sulle finalità, sulla durata della conservazione, sull’inoltro e sulla sicurezza dei dati, sui diritti delle persone interessate e sulle modifiche.
Nell’ambito della relazione d’affari con partner commerciali che possono comprendere gruppi di persone come p. es. committenti, partner di cooperazione, appaltatrici, fornitori di servizi, fornitori e fornitrici o loro rappresentanti, l’ERV tratta le seguenti categorie di dati personali:
- Dati per le comunicazioni
- Dati contrattuali
- Dati principali
- Dati di registrazione
- Dati tecnici
- Dati relativi alla sicurezza, di garanzia e compliance
- Altri dati
L’ERV tratta i dati personali sopra elencati per le seguenti finalità:
- Avvio, gestione ed esecuzione di relazioni contrattuali, p. es. in caso di contratti di fornitura o di consulenza
- Osservanza di leggi, direttive e raccomandazioni di autorità in Svizzera e all’estero e di norme interne
- Gestione del rischio nell’ambito di una gestione aziendale avveduta, ivi inclusi organizzazione e sviluppo aziendale
- Gestione dei partner commerciali e dei contatti
- Collaborazione con partner commerciali
- Scambio di informazioni tra le società del gruppo
- Ulteriori finalità
Se necessario, l’ERV o i suoi incaricati può/possono procurarsi dati personali utili tramite terzi (p. es. agenzie di informazioni, fornitori di dati, commercianti di indirizzi, fornitori di referenze), ai fini di una gestione ottimale dei processi aziendali, della stipulazione risp. dell’esecuzione di contratti, o dell'erogazione di prestazioni. A tale scopo possono essere raccolte le seguenti categorie di dati:
- Dati bancari e finanziari
- Dati relativi alla sicurezza, di garanzia e compliance
I dati possono essere inoltrati a destinatari, in Svizzera e all’estero. È possibile trovare
informazioni dettagliate nell’Elenco dei destinatari e degli Stati dell’ERV, all’indirizzo https://www.wau-miau.ch/ch/wau-miau/it/home/pages/impressum.html.
Le categorie di dati personali che l’ERV tratta al fine di garantire la sicurezza sono:
- Registrazioni video delle telecamere di sorveglianza
- Informazioni tecniche, p. es. posizione della telecamera, ora della registrazione
- Registrazioni dei sistemi di controllo degli accessi
- Dati sugli spostamenti delle persone in relazione al controllo degli accessi
- Dati personali di visitatori, visitatrici e ospiti
L’ERV tratta i dati personali sopra elencati per le seguenti finalità:
- Garantire la protezione di persone, dipendenti, dati, segreti, valori patrimoniali, sistemi ed edifici
- Accertamento di furti e operazioni rilevanti per la sicurezza
- Utilizzo dei mezzi di prova in procedimenti giudiziari ed extragiudiziali
- Esercizio del diritto di proprietà
- Controllo degli accessi
- Osservanza di leggi, direttive e raccomandazioni di autorità in Svizzera e all’estero e di norme interne
Le telecamere di sorveglianza sono puntate su:
- Aree per la raccolta dei rifiuti
- Parcheggi sotterranei e accessi
- Aree di sicurezza specifiche come locali server, magazzini con merci di valore o
- Aree di lavoro sensibili
- Parcheggi
- Scale
- Cortili interni
- Ascensori
- Ingressi e vie di accesso (porte, cancelli)
- Altre aree contrassegnate
I dati possono essere inoltrati a destinatari, in Svizzera e all’estero. È possibile trovare informazioni dettagliate in merito nell’Elenco dei destinatari e degli Stati dell’ERV, all’indirizzo https://www.wau-miau.ch/ch/wau-miau/it/home/pages/impressum.html.
L’ERV tratta i dati personali fintanto che sono necessari per gli scopi descritti e di norma li cancella dopo 30 giorni.
Vi ricordiamo che, di norma, le informazioni trasmesse via e-mail non vengono cifrate. I dati, quindi potrebbero andare persi o essere intercettati e/o manipolati da soggetti terzi. L’ERV adotta misure di sicurezza adeguate a livello tecnico e organizzativo per impedire che ciò avvenga all’interno del proprio sistema. Il dispositivo da cui accedete (PC, smartphone, ecc.), però, si trova all’esterno dell’area di sicurezza controllata dall’ERV. Spetta a voi, quindi, in quanto utenti di internet, informarvi sulle precauzioni da adottare per garantire la sicurezza e prendere misure adeguate (ad es. protezione antivirus aggiornata ecc.).
I dati che inserirete nell’apposito modulo online, nel caso in cui intendiate contattare l’ERV tramite questa modalità, saranno trasmessi dal vostro PC in forma cifrata, in base agli standard di sicurezza riconosciuti a livello internazionale per tutelarli dall’abuso da parte di soggetti terzi.
Per questioni legate ai servizi dell’ERV, è possibile contattare il centro di assistenza alla clientela tramite live chat o co-browsing. In questo modo l’ERV può offrirvi una consulenza semplice e veloce.
Questo servizio è offerto grazie all’utilizzo delle prestazioni erogate dalle seguenti imprese fornitrici: